Lettera Avvento 2008

Ai Presbiteri
Alle Comunità religiose
Ai Referenti vicariali e parrocchiali della carità

p.c.  A Mons. Vescovo
Ai Responsabili dei Centri e Uffici pastorali diocesani
Ai Membri del Consiglio pastorale diocesano

Carissimi,
mentre gli echi di guerra giungono ogni giorno dalla Provincia del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, proprio a ridosso della città di Gisenyi e della Diocesi di Nyundo in Rwanda, ci accingiamo a rilanciare ancora di più la sensibilizzazione e l'impegno della nostra Diocesi con la campagna dell'Avvento di fraternità 2008. In un momento molto difficile anche per la nostra situazione economica interna, che vede molte famiglie sempre più in difficoltà a gestire la quotidianità, dobbiamo aiutare le nostre comunità a comprendere che il mondo in cui viviamo è sempre più interdipendente e i poveri di casa nostra devono essere incontrati insieme ai poveri dei paesi lontani, perché membri di un'unica famiglia.

Nell’ambito delle varie iniziative per il Rwanda anche quest’anno la nostra Diocesi gestirà l’esperienza dei caschi bianchi, giovani in servizio civile volontario, che vede coinvolti quattro giovani, proprio in questi giorni in partenza per il Rwanda: Michele Castellano di Mondovì (CN), Emmanuel Lippolis di Alberobello (BA), Ornella Masullo di Pozzuoli (NA) e Giandomenico Potestio di Milano.

Trovate di seguito un aggiornamento delle nostre iniziative in Rwanda (resoconto della colletta dell'Avvento di fraternità 2007 con relativo impiego delle somme raccolte; altre iniziative che procedono).
Durante l'Avvento proporremo 5 incontri di Educazione alla mondialità a partire dalla nostra esperienza in Rwanda:
1) a Boville Ernica, Parrocchia S. Maria delle Grazie, mercoledì 10 dicembre ore 20.30;
2) a Frosinone, Parrocchia Sacra Famiglia, venerdì 12 dicembre ore 20.30;
3) a Ferentino, Parrocchia S. Valentino, domenica 14 dicembre ore 11.00;
4) a Ceccano, Parrocchia S. Maria a Fiume, giovedì 18 dicembre ore 20.30
5) a Vallecorsa, Aula Magna della Scuola Media, venerdì 19 dicembre ore 17.00.
Gli incontri sono aperti a tutti coloro che vogliono partecipare.

La colletta della Giornata diocesana della Fraternità si terrà Domenica 21 dicembre 2008, IV di Avvento.
Quest'anno sarà destinata a tre linee di progetto:

1)  recupero delle case per i poveri della parrocchia a Muhato, distrutte dal nubifragio di fine settembre 2008;

2)  l’avvio del nuovo progetto di Sostegno scolastico per la scuola secondaria riservato agli studenti della parrocchia di Gisenyi che abbiamo iniziato a seguire 6 anni fa e che in questi giorni stanno sostenendo l’esame di Stato a conclusione della scuola primaria;

3)  la continuazione del sostegno scolastico nella parrocchia di Busasamana iniziato a gennaio 2008 per 200 bambini della scuola primaria e 100 ragazzi della scuola secondaria;

Di seguito, i preventivi dei tre interventi previsti e alcune foto sulle realtà di riferimento. Il ricavato della colletta può essere tempestivamente versato sul c.c.p. n. 17206038 o sul conto corrente presso la Banca Popolare del Frusinate, codice IBAN IT91 M052 9714 8010 0001 0083 434 entrambi intestati a Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino/Caritas diocesana con la causale Avvento 2008.

Fraterni saluti a tutti.

Don Pietro Angelo Conti       Marco Toti

PREVENTIVO DEI COSTI

Progetto n. 1
Il preventivo dei costi di riabilitazione delle case per i poveri (vedove e donne sole con bambini) di Muhato è di 8.967 euro.

Progetto n. 2
Il preventivo per il Sostegno scolastico di scuola secondaria (sulla stima di 100 ragazzi che supereranno gli esami, in corso in questi giorni) a Gisenyi è di 8.570 euro.

Progetto n. 3
Il preventivo per il sostegno scolastico di scuola primaria e secondaria a Busasamana per l’anno 2009 è di 10.200 euro.