Rwanda: parte stasera una delegazione

Si tratta di Marco Toti, direttore della Caritas diocesana e dell’operatore Andrea Orefice, membro dell’equipe diocesana.
Questa sera partiranno alla volta del paese africano per raggiungere la diocesi di Nyundo [nella parte occidentale del Rwanda, al confine con la Repubblica Democratica del Congo e affacciata sul Lago Kivu, è la più popolosa del Paese, ndr] con la quale la nostra Chiesa locale sostiene, dal 2002, progetti educativi, sociali e di sviluppo.

Durante la permanenza incontreranno Mons. Alexis Habiyambere, Vescovo di Nyundo, l’equipe della Caritas parrocchiale, nonché i quattro caschi bianchi, ovvero i giovani che stanno svolgendo i 12 mesi di servizio civile all’estero, operando con la Caritas locale. Inoltre, questo viaggio sarà l’occasione di incontro e conoscenza dei nuovi due referenti in loco: ovvero il nuovo parroco di Gisenyi e di Busigari, città verso le quali sono rivolti i progetti della nostra Diocesi.

“Il viaggio – ha spiegato Toti – è stato programmato a metà del secondo lungo periodo di permanenza dei caschi bianchi, con l’obiettivo di incontrare i ragazzi e fare delle verifiche sui progetti che stanno seguendo”. Non bisogna dimenticare, infatti, che dal 2007 la Caritas di Frosinone – Veroli – Ferentino gestisce nella località di Gisenyi – uno dei centri più importanti della Diocesi di Nyundo – un progetto di Caritas Italiana circa l’impiego di caschi bianchi che sono coinvolti nel progetto di sostegno scolastico a distanza, nelle attività con i ragazzi di strada e nelle altre attività sociali della Caritas di Giseny.

Il programma del soggiorno di Toti e Orefice, sarà suddiviso nella maniera seguente: arrivo il 6 agosto; fino al 10: permanenza in parrocchia, incontri vari; dal 10 al 14: momento di verifica con i caschi bianchi; il 15: rientro in parrocchia per la festa dell’Assunta; il 17, rientro in Italia.

Intanto, sono in corso di svolgimento le selezioni dei nuovi aspiranti caschi bianchi che prenderanno servizio dal prossimo novembre; si tratta di Ornella Masullo di Pozzuoli; Emmanuel Lippolis, italiano originario di Alberobello; Giandomenico Podestini, di Milano; Michele Castellano e Andrea Rosso di Mondovì. Entro il 20 agosto prossimo, saranno concluse le selezioni e si formerà il nuovo gruppo dei caschi bianchi.

Per ulteriori informazioni sulla Caritas diocesana è possibile rivogersi ai seguenti recapiti: 0775/839388 o  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..