Il Vescovo di Nyundo a Frosinone

Da sabato 17 a lunedì 19 maggio 2008 avremo ospite in Diocesi S. E. Mons. Alexis Habiyambere, Vescovo di Nyundo (Rwanda) e Presidente della Conferenza Episcopale Rwandese.

Ci saranno vari appuntamenti cui parteciperà il Vescovo. In particolare vi segnalo che domenica 18 maggio 2008 alle ore 18.30 presso il salone del Centro di pronta accoglienza di Castelmassimo si terrà un incontro con il Vescovo sulla situazione in Rwanda e sulla collaborazione tra la nostra Diocesi e la Diocesi di Nyundo, destinato a tutti coloro che sono interessati. Seguirà un momento conviviale.

Marco Toti.

Il programma completo della tre giorni è il seguente:

Sabato 17 maggio

ore 11.00 Incontro con gli studenti del Liceo Scientifico di Ceccano (in francese);

ore 18 Celebrazione nella Concattedrale di Veroli e amministrazione del Sacramento della Cresima.

Domenica 18 maggio

ore 11 Celebrazione nella Concattedrale di Veroli e amministrazione del Sacramento della Cresima;

ore 18.30 incontro con i collaboratori della Caritas diocesana e altri operatori pastorali nel Centro di pronta accoglienza di Castelmassimo (traduzione di p. Makuza).

Lunedì 19 maggio

ore 10 Episcopio di Frosinone - Incontro con il Vicario generale, il Consiglio episcopale e i sacerdoti che sono stati in Rwanda;

ore 12 Conferenza Stampa in Episcopio.

ALCUNE INFORMAZIONI UTILI:

Mons. Alexis Habiyambere, Gesuita di 69 anni, è il Vescovo di Nyundo dal 1997. E' attualmente presidente della Conferenza Episcopale Rwandese, che raggruppa le 9 Diocesi del Paese.

La Diocesi di Nyundo
, nella parte occidentale del Rwanda, al confine con la Repubblica Democratica del Congo e affacciata sul Lago Kivu, uno dei Grandi Laghi africani, è la più popolosa del Paese (1.400.000 abitanti). I cattolici sono il 37% della popolazione, la più bassa percentuale tra le Diocesi del Paese che ha una media del 48%. I centri più importanti dela Diocesi di Nyundo sono le città di Gisenyi e di Kibuye, entrambe sul Lago Kivu.

La Diocesi di Nyundo è gemellata dal 2002 con la Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino che si è impegnata negli anni a sostenere progetti educativi, sociali e di sviluppo
. Lo stesso Vescovo Mons. Salvatore Boccaccio ha compiuto una visita a Nyundo nel maggio 2006. Dal 2007 la Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino gestisce a Gisenyi un progetto di Caschi bianchi, giovani italiani in servizio civile volontario che prestano per 12 mesi la loro opera nelle attività della Caritas locale.