Commercio Equo

Musicoterapia…equo e solidale

L'esperienza è possibile grazie all'impiego di strumenti acquistati all’Equo Point di Frosinone dalla dott. ssa Franca Campoli, musicoterapista di M.S. Giovanni Campano, che acquista dal negozio di commercio equo solidale gestito da Diaconia, strumenti musicali più o meno originali.

A conclusione dell’anno scolastico 2007-’08 le scuole per l’infanzia, elementari e medie inferiori di Pontecorvo, hanno deciso di portare fuori dai rispettivi istituti, il progetto di musicoterapica ideato e realizzato dalla counsoler e musico terapeuta, dott. Franca Campoli, di M.S. Giovanni Campano.

Il 31 maggio infatti, presso la speciale location dello stabilimento Fiat di Cassino, si terrà un concerto dove i piccoli musicisti saranno l’orgoglio delle famiglie dei realizzatori del percorso, tra i primi del genere in Ciociaria. E un altro appuntamento, sarà sabato 7 giugno ad Isola del Liri.

Franca Campoli afferma: “La musicoterapia del benessere, scelta tra le varie forme conosciute, si avvale della forma educativa attraverso il gioco per insegnare ai bambini a comunicare in modo sano tra di loro, in famiglia e nella società. La musica infatti favorisce l’intesa empatica sviluppando nell’individuo il dialogo emozionale nel quale è possibile conoscere il proprio mondo interno ed esplorare quello dell’altro, attraverso il flusso vitale della trasformazione”

Ad impreziosire ulteriormente l’evento ha contribuito l’utilizzo di strumenti, alcuni molto rari, provenienti da paesi del sud del mondo arrivati attraverso i canali del “commercio equo e solidale”: forma di scambio commerciale che da sempre punta al rispetto dei produttori nei paesi in via di sviluppo, al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia dei minori che spesso sono costretti a lavorare.

Gli strumenti suddetti, sono stati acquistati presso la Bottega Equo Point che si trova a Frosinone in via Mastroianni n°2/a (tel. 0775.871742 – 0775.839388). La Bottega, è un'attività della Cooperativa sociale DIACONIA.
 L’incontro e la fusione del mondo della musicoterapica e quello del commercio equo e solidale hanno dato vita ad una maratona di musica che ha toccato i cuori e le menti degli innumerevoli presenti.

Promozione dell'Economia responsabile e solidale

Promozione dell'Economia responsabile e solidale: è il nuovo progetto di Servizio civile con la Caritas

Il progetto è disponibile in formato PDF cliccando qui promozione_delleconomia_responsabile_e_solidale_frosinone

Venerdì 15 settembre 2006 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il nuovo Bando per l'ammissione al Servizio civile volontario.

Tra le diverse opportunità è presente anche un nuovo progetto della Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino dal titolo Promozione dell'Economia responsabile e solidale, che prevede la sensibilizzazione e la promozione del Commercio equo e solidale, della Finanza etica, del Consumo critico e degli Stili di vita responsabili.

La Caritas di Frosinone, che ha 2 posti disponibili, coordina il progetto cui partecipano anche le Caritas diocesane di Gaeta, Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Montecassino e Palestrina.

E' possibile richiedere informazioni e presentare le domande a Frosinone, presso la sede della Caritas diocesana, in Via Monti Lepini, 73, il martedì, giovedì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o, per le sole informazioni, scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La scadenza per la presentazione delle domande è lunedì 16 ottobre 2006 alle ore 14.00.

Maggiori informazioni sui siti: www.diocesifrosinone.com, www.caritasitaliana.it e www.serviziocivile.it

Equopoint: Bottega aperta dopo le otto!

Continuano le serate di incontro e cultura ad Equopoint: dopo l'incontro sulla Certificazione dei prodotti del commercio equo e solidale curato da Transfair Italia, Giovedì 25 maggio dalle ore 20.00 in poi il secondo appuntamento sul tema:

"Partecipare all'avventura di Banca Etica: diventare socio, risparmiare etico e chiedere finanziamenti per il Terzo settore e l'economia solidale"

Intervengono Claudio Gasponi, responsabile della Filiale di Roma della Banca popolare Etica e rappresentanti del Coordinamento soci Lazio.

Equopoint si trova a Frosinone in Via Marcello Mastroianni 2/G (0775.871742)

Equopoint: Bottega aperta dopo le otto!

Giovedì 29 giugno 2006 alle ore 21.00 si terrà a Frosinone, presso Equopoint, in Via Marcello Mastroianni, 2/G, l'incontro sul tema: "Prodotti e progetti di commercio equo e solidale". Interviene Rosella Vanni di Libero Mondo

La certificazione dei prodotti: commercio equo e solidale garantito

Vi segnaliamo l'iniziativa di Equopoint:
Bottega aperta dopo le otto!
Giovedì 11 maggio 2006 ore 20.00
Incontro con Carlo Testini, vicepresidente di Transfair Italia

"La certificazione dei prodotti: commercio equo e solidale garantito"

presso Equopoint, Via Marcello Mastroianni 2/G Frosinone (tel. 0775.871742, 389.9926402)