Rwanda

EvacuazioneLa Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino segue con preoccupazione l’eruzione del vulcano Nyiragongo presso la città congolese di Goma che si trova nelle vicinanze del confine rwandese e delle città e dei villaggi che ospitano le attività scolastiche e pastorali sostenute dalla Diocesi frusinate.

L’attività sismica che sta accompagnando l’eruzione sta provocando ulteriori danni ed ha già causato vittime e feriti tra gli abitanti e le decine di migliaia di persone in fuga. Nelle ultime ore si sta evacuando l’area che comprende sia i territori del Congo orientale sia le vicine aree del Rwanda.

La Caritas Diocesana segue costantemente quanto sta accadendo e con il Vescovo Ambrogio – che ha conosciuto questi luoghi in occasione della sua visita nel 2012 – invitano a pregare:

per la popolazione;

per don Epimaque, don Leonidas e don Valens (sacerdoti che negli ultimi anni hanno prestato servizio pastorale nelle parrocchie della nostra Diocesi);

per i bambini e i ragazzi accompagnati nel percorso scolastico grazie alle adozioni a distanza promosse in questi anni dalla nostra Diocesi;

per i piccoli artigiani sostenuti grazie al commercio equo e solidale.

IL PROGETTO DI COOPERAZIONE

vescovo rwanda 2012 1La nostra Diocesi è legata al Rwanda e in particolare alla diocesi di Nyundo da circa vent’anni e il progetto prevede diversi tipi di interventi:

-sostegno scolastico di bambini e ragazzi (attraverso le adozioni a distanza);

-accoglienza pastorale di sacerdoti rwandesi che durante gli studi universitari a Roma svolgono servizio pastorale nella diocesi frusinate (al momento sono due: don Evariste a Frosinone e don Jeau De Dieu a Veroli);

-iniziative di formazione (sanitaria, educativa, etc...) per il personale in loco;

-sostegno all’economia dei villaggi con acquisti di prodotti presso piccoli produttori di artigianato (attraverso il commercio equo e solidale);

-servizio civile all’estero (caschi bianchi).

Leggi l'articolo pubblicato:

-  su pdfAvvenire_Lazio_7_6_giugno_2021.pdf

- dall'Agenzia di stampa SIR https://www.agensir.it/quotidiano/2021/6/7/africa-diocesi-di-frosinone-vicina-alle-popolazioni-colpite-dalleruzione-del-vulcano-nyiragongo/

Per approfondire sono disponibili gli articoli di Vatican News:

- https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2021-05/repubblica-democratica-del-congo-vulcano-eruzione.html

- https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2021-05/congo-vulcano-lava-goma.html

progetto policoro