105a Giornata del migrante: delegazione diocesana a Roma

«Non si tratta solo di migranti»: delegazione della Caritas diocesana a Roma per la Giornata Mondiale con il Papa

Al mattino, la partecipazione alla Messa in piazza San Pietro, presieduta dal Santo Padre. Poi, il pranzo condiviso insieme presso la Mensa Caritas di Colle Oppio.
E’ la sintesi della giornata vissuta domenica 29 settembre 2019 dal gruppo – in tutto, cinquantaquattro partecipanti – che hanno preso parte alla 105a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal tema: “Non si tratta solo di migranti”. Ed è vero: non si tratta solo di forestieri, si tratta di tutti gli abitanti delle periferie esistenziali che, assieme ai migranti e ai rifugiati, sono vittime della cultura dello scarto. Il Signore ci chiede di mettere in pratica la carità nei loro confronti; ci chiede di restaurare la loro umanità, assieme alla nostra, senza escludere nessuno, senza lasciare fuori nessuno.
Della delegazione diocesana hanno fatto parte alcuni richiedenti asilo inseriti nei progetti di accoglienza della cooperativa Diaconia, immigrati ospiti del dormitorio Caritas e alcuni stranieri provenienti dalle parrocchie della Diocesi. Ad accompagnarli, i volontari della Caritas ed alcuni operatori.

Si legga anche:

- l'articolo pubblicato su pdfAvvenire_Lazio_7_-_6_ottobre_2019.pdf

- omelia del Santo Padre: qui;

- Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale: qui.