AVVENTO DI FRATERNITA’ 2018

Colletta diocesana di Domenica 23 dicembre 2018
Progetto Laboratori di cucito Gisenyi Muhato- Rwanda
Attività con i ragazzi di strada Maputo- Mozambico

In occasione della giornata di fraternità di Domenica 23 dicembre 2018, IV di Avvento. si propone ad ogni Parrocchia della nostra Diocesi di contribuire al sostegno per l’anno 2018  di due progetti emergenti presso le Parrocchie di Gisenyi e Muhato in Rwanda e Parrocchia della Cattedrale di Maputo in Mozambico:

Laboratori di cucito per ragazze madri nelle Parrocchie di Gisenyi e Muhato in Rwanda, nato nel 2017 su impulso delle comunità parrocchiali per sostenere ed incrementare lo stile di vita delle ragazze madri presenti nel territorio. Il progetto si sviluppa in due fasi ed ha come obiettivo finale quello di creare le condizioni per l’autonomia di tutti i beneficiari del laboratorio. La prima fase consiste in un corso di formazione che varia dai tre ai sei mesi, nel corso del quale le donne imparano le basi  del mestiere. In questo step tutto il devoluto verrà investito per acquistare mezzi e materiali necessari per lo svolgimento del corso. Nella seconda fase, con l’aiuto delle ragazze verranno aperti alcuni atelier nei quali gruppi di donne possano svolgere il loro mestiere ed acquisire un salario utile per incrementare il proprio stile di vita. La realizzazione dei laboratori di cucito mira anche a collaborare con le parrocchie per aiutare altri gruppi di persone vulnerabili presenti nelle comunità come gli studenti poveri delle scuole locali; durante la formazione si realizzeranno infatti le uniformi scolastiche che saranno poi vendute a cifre irrisorie rispetto ai mercati locali.

Attività con i ragazzi di strada Maputo- Mozambico.
 Il progetto concentra la sua attenzione sulle attività di sostegno, scolarizzazione ed integrazione  dei ragazzi di strada presenti nella Parrocchia della Cattedrale di Maputo in Mozambico, infatti sono migliaia  i bambini ed ragazzi che  vivono in  condizioni estreme e lottano ogni giorno per sopravvivere. Il loro vivere quotidiano, è infatti, purtroppo segnato da  violenze di ogni genere, abusi,  droga e miseria. Quindi basta un piccolo aiuto per poter far si che sui loro volti possa tornare il sorriso.

Quanto raccolto nelle Parrocchie potrà essere versato:

-       Presso gli Uffici della Caritas diocesana

-       Sul conto corrente postale n. 17206038 intestato a Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino/Caritas (causale Avvento 2018)

-       Sul conto corrente bancario IBAN IT93 C052 9714 801C C103 0008 343 intestato a Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino/Caritas (causale Avvento 2018)