Delegazione diocesana in Rwanda

IMG 20170816 WA0000In questi giorni una delegazione diocesana è in visita in Rwanda per seguire i progetti in corso. Il viaggio - iniziato l'11 agosto e che terminerà il 21 agosto - avviene a distanza di 5 anni dall'ultimo effettuato dalla nostra Diocesi e al quale partecipò anche il vescovo Mons. Ambrogio Spreafico in occasione dei 10 anni del gemellaggio tra la nostra Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e la Diocesi di Nyundo.
La delegazione è composta da Marco Toti,  co-direttore Caritas diocesana; Marco Arduini, presidente della cooperativa Diaconia; Claudio Bianchi, operatore della Caritas diocesana; Marco Fiorini, operatore di Diaconia, gli studenti Cristina ed Anton Giulio Bottoni.
Il programma del viaggio prevede la visita al Vescovo di Nyundo, Mons. Anaclet MWUMVANEZA (di cui si allega la foto nella Cattedrale di Nyundo); la visita al Vescovo emerito di Nyundo Mons. Alexis Habiyambere nella sua residenza di Kigufi; la visita alle Parrocchie di Gisenyi, Busasamana (si allegano foto della festa di accoglienza in costume tradizionale) e a Muhato in cui da 15 anni la Diocesi di Frosinone sostiene ragazzi poveri permettendo loro di frequentare la scuola pagando le tasse scolastiche, il materiale scolastico e le spese del collegio per chi frequenta le superiori.
Il gruppo diocesano ha anche incontrato i parroci, le suore che operano nella CARITAS, gli operatori parrocchiali, le vedove assistite dalle parrocchie, gli anziani assistiti dalle suore e alcuni ragazzi del sostegno scolastico.
Importante anche la visita alla nuova parrocchia di Kora che è in costruzione, in cui è stato da poco nominato parroco don Epimaque Makuza che sta terminando il periodo di permanenza per studio nella nostra Diocesi di Frosinone.
La delegazione ha anche partecipato alla celebrazione della festa di Maria SS.ma Assunta nel Santuario diocesano di Crete Congo Nile, importante appuntamento annuale per la Diocesi di Nyundo. Oltre a Mons. Mwumvaneza erano presenti Mons. Philippe Rukamba, vescovo di Butare e presidente della Conferenza Episcopale del Rwanda e Mons. Vincent Harolimana,  Vescovo di Ruhengeri.
Nei prossimi giorni, il gruppo visiterà anche la Diocesi di Cyangugu, che si trova nel sud-ovest del Rwanda, in cui Claudio Bianchi (operatore della nostra Caritas diocesana) sta svolgendo un tirocinio nell'ambito di un progetto formativo della Focsiv con la Pontificia Università Lateranense e la Fondazione Migrantes. IMG 20170815 WA0027IMG 20170815 WA0027IMG 20170815 WA0027