Questo sito utilizza solo cookie tecnici al solo scopo di far funzionare il sito.
Se accetti di visitarlo clicca su chiudi.
Buona giornata.
Caritas Parrocchiali

caritas italianaOltre all’impegno profuso dai Centri di Ascolto, ogni parrocchia della Diocesi di Frosinone –Veroli-Ferentino, rappresenta un luogo di prossimità, espressa anche attraverso la distribuzione di generi alimentari di prima necessità. Le parrocchie, come è noto, sono facilmente raggiungibili perché presenti capil-larmente sul territorio, sono accoglienti laddove il parroco è una presenza assidua e intorno ad esse si aggregano comunità capaci di grandi slanci di solidarietà.

Particolare impegno viene poi profuso dai volontari che animano le Caritas parrocchiali, che calendarizzano settimanalmente i momenti di incontro fraterno e di distribuzione degli aiuti materiali (cibo, vestiti, ecc.). Le principali fonti di approvvigionamento delle parrocchie sono 3:

>Le Raccolte Alimentari, promosse dalla Caritas Diocesana per quattro volte durante l’arco dell’anno e stoccate direttamente nelle parrocchie;

>Distribuzione settimanale (o quasi) di frutta e verdura, che viene assegnata alla Caritas diocesana attraverso l’AGEA (Agenzia per le Erogazione in Agricoltura) e poi distribuite alle parrocchie della Diocesi o ad altre organizzazioni ecclesiali o di servizio ai più poveri che ne fanno richiesta;

>Prodotti alimentari provenienti dalla Fondazione Banco Alimentare, Associazione Banco Alimentare di Roma e del Lazio, il Banco delle Opere di Carità o prodotti AGEA.

Le famiglie aiutate dalle parrocchie nel 2020 sono state 1.827 per un totale di 5.721 persone. Verso queste famiglie i volontari delle Caritas parrocchiali instau-rano relazioni di fraterna solidarietà, attraverso un aiuto che non si limita alla mera distribuzione di un bene materiale.