Carissimi,
nell'omelia della celebrazione eucaristica in occasione della quarta Giornata Mondiale dei poveri, il Vescovo diceva, tra l'altro: "La Parola di Dio non nasconde la realtà spesso difficile, drammatica, dolorosa, in cui gli uomini vivono. Essa ci aiuta a comprendere il tempo in cui siamo, ci rivela il volto del male, che spesso si nasconde allo sguardo superficiale di uomini e donne abituati a guardare se stessi, che cercano benessere per sé e che preferiscono non vedere la sofferenza, l'ingiustizia, la povertà di milioni di donne e uomini. Dobbiamo ringraziare il Signore che ci ha svelato la forza, perché non ci abituassimo all'ingiustizia della povertà e della disuguaglianza, alla tragedia della guerra, alla violenza dei gesti e delle parole dette o scritte sui social, oggi così comuni. Lo diciamo in questa domenica dei poveri, voluta da papa Francesco perché impariamo non solo a prenderci cura di loro, ma a considerarli parte preziosa della vita delle nostre comunità".
Sollecitati da queste parole ci accingiamo a vivere questo Avvento di fraternità, facendoci carico delle fatiche e sofferenze sia di molte famiglie della nostra terra che vivono con maggiori difficoltà questo tempo già molto insidioso, sia dei nostri fratelli che ordinariamente e da sempre vivono nella miseria in paesi lontani.
Proponiamo due iniziative diocesane che si affiancheranno alle molte altre che comunità parrocchiali, associazioni, gruppi e movimenti già di per sé vivono:
- sabato 18 dicembre 2021 si terrà la raccolta alimentare nei supermercati e negozi di alimentari destinata a supportare l'attività caritativa delle nostre parrocchie nelle forme e modalità rispettose della normativa anti covid;
- domenica 19 dicembre 2021, IV di Avvento e Giornata diocesana della fraternità, terremo la consueta colletta domenicale destinata a sostenere gli interventi:
• nella Chiesa sorella di Maputo in Mozambico dove vi opera da alcuni anni Don Giorgio Ferretti, sacerdote Fidei Donum della nostra diocesi di Frosinone-Veroli –Ferentino
• nella Chiesa sorella di Nyundo dove operano giovani volontari in servizio civile della Caritas di Frosinone e vengono sostenuti 40 bambini e ragazzi tra i più poveri e bisognosi delle scuole primarie secondarie.
Il ricavato della colletta può essere tempestivamente versato sul c.c.p. n.17206038 o sul conto corrente presso la Banca Popolare del Frusinate, codice IBAN IT93 C052 9714 801C C103 0008343 entrambi intestati a Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino/Caritas causale Avvento 2021.
Frosinone, 13 Dicembre 2021
Fraterni saluti a tutti.
Marco Toti