Servizio Civile Nazionale: 5 nuovi volontari
- Dettagli
Hanno preso servizio nei giorni scorsi i cinque giovani che, per i prossimi dodici mesi, presteranno il loro servizio presso la Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino.
Si tratta di Marta Agostini, Aurora Maria Del Brocco, Luigina Marini, Mustafa Al Ani e Lorenzo Andrea, che hanno partecipato al bando pubblicato a dicembre 2022 dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e hanno sostenuto e superato le selezioni prima di poter prendere servizio. Fanno parte dei 71.550 volontari che partecipano ai vari progetti di servizio civile in Italia e all’estero.
[In foto: i ragazzi insieme ai referenti del servizio civile Gloria Lauretti e Claudio Bianchi].
Leggi l'articolo pubblicato su Avvenire_Lazio_7_4_giugno_2023.pdf
Frosinone: studenti del "Volta" incontrano i migranti
- Dettagli

Prima mesi di detenzione nel Paese che affaccia sul Mediterraneo, e poi la traversata in mare con imbarcazioni di fortuna dopo aver pagato migliaia di euro agli scafisti. Per chi non è stato inghiottito dal mare, lo aspetta un sistema di accoglienza che, grazie a realtà come Diaconia, garantisce loro il sostentamento e tanti strumenti per superare le difficoltà e sentirsi parte della comunità italiana.
“Questi incontri – conclude Fabio Piccoli della Cooperativa Diaconia – hanno l’obiettivo di far ascoltare ai ragazzi delle scuole un punto di vista sconosciuto sul tema della migrazione: la voce del migrante, la diretta testimonianza di colui che ha dovuto affrontare un viaggio pericoloso per salvare la propria vita o per tentare di costruirsene una migliore”.