FINANZA ETICA E MICROCREDITO: POSSIBILITA’ PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

BANCA POPOLARE ETICA
AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE FROSINONE
CARITAS DIOCESANA  DI  FROSINONE-VEROLI-FERENTINO

FINANZA ETICA E MICROCREDITO:

POSSIBILITA’ PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

La Banca Popolare Etica: esperienza di partecipazione e responsabilità

Intervento di

Paola Ricca Mariani, coordinatrice soci Lazio Banca popolare Etica

L’impegno degli enti locali per la finanza etica

Interventi di
Francesco Giorgi, assessore provinciale politiche sociali
Pierluigi Quaresima, assessore al Bilancio Comune di Frosinone
Valentino Berardi, consigliere comunale di Trevi nel Lazio

Il Microcredito come strumento di inclusione sociale

Interventi di
Marco Arduini, responsabile progetto Microcredito Caritas diocesana Frosinone-Veroli-Ferentino
Claudio Gasponi, responsabile Filiale di Roma di Banca Popolare Etica
Alessandro Messina, dirigente Autopromozione sociale Comune di Roma
Frosinone,
Salone di rappresentanza dell’Amministrazione provinciale
Mercoledì 28 marzo 2007 ore 17.00

Mercoledì 28 marzo alle ore 17 a Frosinone, al palazzo della Provincia, si terrà un convegno su Finanza etica e Microcredito. Il Convegno è promosso dalla Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino, dalla Provincia di Frosinone – Assessorato alle politiche sociali e dalla Banca Popolare Etica.

La Provincia di Frosinone è diventata socia di Banca Etica nei mesi scorsi, mentre il Comune sta perfezionando la procedura. Ma il primo ente locale della Provincia a diventare socio, nel 2006, è stato il Comune di Trevi nel Lazio. Altre istituzioni nel Lazio sono già diventate socie della Banca Popolare Etica: la Regione Lazio, la Provincia di Roma e la Provincia di Viterbo, il Comune di Roma, il Comune di Latina e altri 4 comuni del Lazio.

Anche in Ciociaria si vuole così dare impulso alla finanza etica e al finanziamento del privato sociale.

In occasione del Convegno si lancerà anche il progetto di Microcredito sociale della Caritas in collaborazione con Banca Etica: attraverso piccoli prestiti a persone e famiglie, seguite dai centri di ascolto del territorio, si vuole attivare un nuovo strumento per la lotta all’esclusione sociale.

Per Banca Etica interverranno al Convegno Paola Ricca Mariani, coordinatrice dei soci del Lazio e Claudio Gasponi, responsabile della Filiale di Roma. Gli enti locali saranno rappresentati da Francesco Giorgi, assessore provinciale alla politiche sociali, Pierluigi Quaresima,assessore al Bilancio del Comune d Frosinone e Valentino Berardi, consigliere comunale di Trevi nel Lazio.

Del Microcredito parleranno Marco Arduini, responsabile del progetto della Caritas diocesana di Frosinone e Alessandro Messina, dirigente del Comune di Roma.

In occasione dell’incontro sarà inoltre possibile prendere i contatti necessari per diventare socio d Banca Etica.