Last news in slide

Contrasto alla povertà sui territori: a Frosinone, progetto pilota

Caritas Italiana, in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti...

Progetto "Edera": coinvolti Asl, Caritas e scuole

Si è concluso il progetto “Edera”, acronimo di “Educare docenti e ragazzi all’accoglienza”: nato...

Il volontariato come risorsa per un aiuto consapevole

Dal 22 febbraio 2019 la Caritas diocesana di Frosinone promuove un percorso di formazione...

Pubblicazione Rapporti sulle Povertà

Come ogni anno la Caritas Diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino presenta la sintesi dei dati...

IL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO CON LA CARITAS DI FROSINONE

Pubblicato il Bando: 20 posti in Ciociaria e 4 in Rwanda

C'è tempo fino al 12 luglio 2007 per la presentazione delle domande per accedere al servizio civile volontario con la Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino. Sono stati inseriti nel Bando nazionale 3 progetti, di cui 2 in Ciociaria e 1 in Rwanda.

I progetti riguardano l'attività con minori da svolgere a Frosinone presso la Casa famiglia "Laura Leroux", l'Associazione Boomerang e la Parrocchia della Sacra Famiglia, a Veroli, presso la Casa di accoglienza "Giovanni XXIII" di Castelmassimo e a Ferentino presso la Parrocchia di S. Rocco, per un totale di 14 posti; l'attività dei Centri di ascolto di Frosinone, Ferentino, Ceccano e Ceprano, e i Centri di pronta accoglienza di Ceccano, Castelmassimo di Veroli e Ferentino per un totale di 6 posti.

La grande novità di quest'anno è il progetto di servizio civile all'estero, in Rwanda, dove dal 2002 la Diocesi ha attivato un gemellaggio con la Diocesi di Nyundo, nella parte nord-occidentale del Paese. I giovani vengono inseriti nel progetto Caschi bianchi coordinato da Caritas Italiana ed addetti al programma nazionale di Microfinanza (Reseau Interdiocesain de Microfinance), ai progetti di sostegno scolastico a distanza, all'attività con i ragazzi di strada e alle altre attività sociali della Caritas di Gisenyi. Il progetto prevede 4 posti.

Il servizio civile si rivolge a ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni che possono presentare la domanda direttamente alla Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino in Via Monti Lepini, 73 a Frosinone (tel. 0775.839388; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; web: www.diocesifrosinone.com/caritas/).

il bando sulla Gazzetta ufficiale

SERVIZIO CIVILE

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 46 del 12/06/2007 è stato pubblicato il bando di concorso  per la selezione di ragazzi e ragazze da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

Nel bando sono presenti

tre progetti

della Caritas Diocesana di Frosinone Veroli Ferentino

Progetti di Servizio Civile in Italia

INCONTRO AI RAGAZZI_ 2007

14 posti. Area: Minori

ASCOLTO E ACCOGLIENZA- LAZIO 2007

6 posti. Area: Disagio adulto

Progetto estero

CASCHI BIANCHI IN RWANDA: PROMOZIONE DELLA PACE E DELLA GIUSTIZIA SOCIALE

4 posti. Area: Interventi ricostruzione post conflitto - assistenza

Per partecipare alla selezione occorre:

• essere cittadino italiano
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda
  • avere idoneità fisica certificata per lo specifico settore d'impiego per cui si intende concorrere

Insieme alla domanda bisogna presentare:

1.        copia del documento di identità

2.        copia del codice fiscale

3.        curriculum vitae

4.        certificato di idoneità al servizio civile per il settore di impiego per cui si intende concorrere rilasciato dal medico di base o dalla Asl

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 12 luglio 2007 (Le domande dovranno pervenire presso la Caritas diocesana  di Frosinone entro le ore 14.00 del 12 luglio 2007)

Per informazioni :  tel. 0775 839388

www.diocesifrosinone.com/caritas/

Segue schede di progetto:

pdf estero_frosinone_rwanda 14/06/2007,18:05 476.17 Kb

pdf frosinone-veroli-ferentino_incontroairagazzi 14/06/2007,18:06 281.19 Kb

pdf latina-terracina-sezze-priverno_ascoltoaccoglienza 14/06/2007,18:07 233.44 Kb