C'è tempo fino al 15 febbraio 2021 alle ore 14:00 per inviare la domanda di partecipazione al...
La Caritas diocesana di Frosinone sta moltiplicando gli sforzi per portare aiuto a tutte le...
Ai Sigg. Sindaci dei Comuni di Amaseno Arnara Boville Ernica Castro dei Volsci Ceprano...
Sono disponibili le graduatorie del progetto di servizio civile Amici del Rwanda - Frosinone.
C'è tempo fino al 15 febbraio 2021 alle ore 14:00 per inviare la domanda di partecipazione al bando per il Servizio Civile Vontario anno 2021.
Di seguito l'elenco dei progetti con i relativi comuni sede.
ITALIA
1. Programma: Riduzione delle disuguaglianze e giustizia sociale
Progetti Caritas collegati:
a. Ascolto e accoglienza - Frosinone - 6 POSTI DI CUI 2 POSTI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA' DI TIPO ECONOMICO
Comuni sede: Frosinone, Ceccano, Ferentino
b. Insieme ai minori - Frosinone - 4 POSTI
Comuni sede: Frosinone
2. Programma: IntegriAMO
Progetti Caritas Frosinone collegati:
a. AccogliAMO e IntegriAMO - Frosinone: 4 POSTI DI CUI 2 PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA' DI TIPO ECONOMICO
Comuni sede: Frosinone, Ceccano
ESTERO
Programma: Caschi Bianchi in Africa: contrasto alla povertà e lotta alle disuguaglianze attraverso il sostegno a persone fragili
Progetto Caritas Frosinone collegato:
1. Amici del Rwanda-Frosinone: 4POSTI
INFO
CARITAS DIOCESANA DI FROSINONE VEROLI FERENTINO
Gloria Lauretti 0775 839388 – 3316877555- 328 5746275
Claudio Bianchi 0775 839388 – 329 9661731
Sito web: https://caritas.diocesifrosinone.it/
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione. Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.
Per consultare i progetti si può accedere anche alla pagina di Caritas Italiana, selezionando la Regione Lazio e la Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino:
https://www.caritas.it/pls/caritasitaliana/v3_s2ew_preview.mostra_pagina?id_pagina=9228
REQUISITI
A) Cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
B) Compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
C) Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Progetti con riserva di posti destinati a giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione o difficoltà economiche): per candidarsi ai posti riservati il giovane dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto. I requisiti di partecipazione, inclusi quelli aggiuntivi,devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal servizio civile universale.
La Caritas diocesana di Frosinone sta moltiplicando gli sforzi per portare aiuto a tutte le famiglie che sono in difficoltà.
- Sostegno alimentare con viveri freschi del programma FEAD dell’Unione Europea: settimanalmente uno o due TIR di frutta e verdura vengono distribuiti alle Parrocchie ed altre realtà associative;
– Sostegno alimentare alle Parrocchie: tra il 24 marzo e il 4 aprile sono stati distribuiti a 27 realtà parrocchiali, in 11 Comuni della Diocesi (Frosinone, Ceccano, Ferentino, Veroli, Boville Ernica, Ceprano, Ripi, Castro dei Volsci, Supino, Pofi e Amaseno), aiuti alimentari per 13.300 euro;
- La Mensa diocesana offre il pasto a 100 persone ad ogni turno di apertura;
– Servizio di pronto intervento presso la sede della Caritas diocesana, in Viale Volsci, 105, a Frosinone, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13.
Se vuoi contribuire puoi versare la tua offerta alla: Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino/Caritas Viale Volsci, 105 - 03100 Frosinone
IBAN: IT93 C052 9714 801C C103 0008 343 c/o la Banca Popolare del Frusinate
IBAN: IT84 L053 7214 8000 0001 0655 025 c/o la Banca Popolare del CassinateCausale: Sostegno famiglie povere Coronavirus
Abbiamo 295 visitatori e nessun utente online